A partire dalla prossima stagione potrebbe essere vietato fumare negli stadi: l’Osservatorio sulle manifestazioni sportive del Viminale ha approvato nella riunione di oggi un ordine del giorno in cui si introduce il divieto. Il provvedimento non è comunque ancora operativo e dovrà essere discusso con tutte le parti interessate. L’obiettivo dell’Osservatorio è quello di arrivare ad una sperimentazione già all’inizio della prossima stagione. Il divieto, se verrà introdotto, riguarderà tutte le serie professionistiche e sarà valido in tutti gli impianti a norma.
Una “eventuale sperimentazione” del divieto di fumo negli stadi “potrebbe partire solo nella prossima stagione”. Lo dice il vice presidente dell’Osservatorio sulle manifestazioni sportive, Roberto Massucci, sottolineando che “l’agenda approvata oggi contiene una serie di punti da approfondire nel corso delle prossime riunioni”, tra cui appunto il divieto di fumo. Sull’ipotesi di introdurre il divieto di fumo, prosegue Massucci, “è stata avviata un’indagine a livello internazionale”. E dunque “saranno approfonditi studi di settore e dovranno essere sentiti addetti ai lavori e rappresentanze dei tifosi”.
LEGGE – Al momento non c’è nulla di operativo, si affrettano a precisare dal Viminale. Anche perché‚ per introdurre un simile divieto servirebbe una norma di legge senza la quale sarebbe impossibile applicare le eventuali sanzioni previste in caso di violazioni o stabilire a chi attribuire la facoltà di effettuare i controlli negli impianti. Per rendere operativo il provvedimento, ha spiegato il senatore del Pd Ignazio Marino,si potrebbe «inserire un emendamento di questo tipo nell’iter del “decretone” sanitario».
Giovedi 27 Settembre 2012
Sezione: Dal mondo Ultras
Fonte: [ www.salernogranata.it – www.corriere.it ]