Mentre giornali e televisioni commentano, demenzialmente divertiti, il fatto che lunedì, al Ferraris, ci fosse un solo tifoso dell’Udinese (peraltro presente a Genova per motivi di lavoro, come lui stesso ha dichiarato), noi non troviamo parole per descrivere l’immensa tristezza che ci ha provocato vedere questa foto. Non c’é nulla di divertente signori, nulla di esilarante cari giornalisti, niente di cui sorridere cara opinione pubblica. Questo è il punto a cui siamo arrivati. Guardando questa foto è profonda la vergogna che ci auguriamo provino tutti coloro che hanno reso questo indegno spettacolo realtà.
L’osservatorio per le manifestazioni sportive:
Sinceramente, guardando questa foto, siete ancora in grado di raccontarci che la sicurezza negli stadi è aumentata grazie alla tessera del tifoso? Non sarebbe l’ora di fare un bagno di umiltà ed ammettere che i numeri che ci presentate ogni volta, e che descrivono gli stadi come più sicuri, sono dovuti unicamente al fatto che avete drasticamente ridotto il numero di persone che vanno allo stadio? non sarebbe il caso di prendere coscienza della realtà e agire finalmente nel interesse di chi non chiede altro che potersi recare allo stadio senza doversi piegare ogni volta ai vostri diktat, divieti, limitazioni, tessere del tifoso, etc.? la tessera del tifoso ha fallito, prima ve ne fate una ragione meglio è per tutti, il calcio italiano in primis.
Figc e lega calcio:
troppo indaffarati nel calcolare i margini e i profitti, avete dilapidato il patrimonio più importante: i tifosi, gli appassionati di calcio, e cioè coloro che rendono questo sport unico al mondo. Pur di rendere il “prodotto” appetibile alle televisioni e agli sponsor, avete accettato di tutto. Partite a tutte le ore e in qualsiasi giorno della settimana, finali di coppa dall’altra parte del mondo, partite rinviate o fate giocare comunque non seguendo la logica sportiva ma quella del palinsesto televisivo, dobbiamo andare avanti? la lista di nefandezze di cui vi siete resi autori è oltremodo lunga. Siete veramente sicuri che è questa la strada per rendere il campionato italiano il più bello del mondo?
Multinazionali pay tv:
in quanto imprese, il vostro unico fine è il guadagno. A voi non interessa nulla dei tifosi che vanno allo stadio, quelle stesse persone sugli spalti, a vostro modo di vedere, dovrebbero essere a casa davanti ai vostri canali a pagamento. Peccato però che il prodotto che vendete vale molto meno se quegli spalti risultano vuoti, desolati, tristemente grigi. A quel punto vi renderete conto che, a perderci, siete anche voi..
I sostenitori della tessera del tifoso:
politici, giornalisti, presidenti, e chi più ne ha più ne metta. Per voi la tessera del tifoso poteva essere la soluzione a tutti i mali. Credevate che bastasse quest’ultima, ed i suoi proclamati vantaggi, per riempire gli stadi d’Italia. l’avete caldeggiata, sostenuta, ed infine difesa a spada tratta. Sono passati oltre due anni dalla sua introduzione, eppure gli stadi sono sempre più vuoti. Siete ancora convinti che la tessera del tifoso sia la risposta? chissà che la foto sottostante non vi aiuti a rispondere a questa ardua domanda…
Giovedi 14 Dicembre 2012
[FONTE: Ultras Tito]
Sezione: Dal mondo Ultras