La pagina più drammatica della storia rossoblù si consumò la mattina del 3 Giugno 1979, giorno in cui quattro ragazzi, Carlo, Maurizio, Paolo e Carlo, si stavano recando in trasferta a Cassino per seguire lo spareggio promozione tra L’Aquila calcio e l’Avigliano. Il tragico evento si verificò a Sulmona, quando un pullman di tifosi aquilani attraversò gli archi dell’acquedotto medievale della città per immettersi in Piazza Garibaldi. A bordo c’erano i quattro giovani che, coperti dalle bandiere e affacciati fuori dai finestrini, non si accorsero dell’immediato pericolo finendo cosi schiacciati tra il pullman e l’arco in cemento.
Sabato, 4 giugno 2011, in occasione del 32° anniversario dalla loro scomparsa e’ stata intitolata ufficialmente la via ” 3 giugno 1979 ” in loro memoria. La strada collega il quartiere la Torretta con via della polveriera, che prosegue verso Sant’elia.
La memoria è l’unico modo per mantenere in vita il ricordo di chi non c’è più ed è per questo che oggi, a distanza di 35 anni dalla loro scomparsa, il nostro pensiero è rivolto a loro.
Per l’occasione abbiamo ripulito la via, che era abbandonata e lasciata all’incuria ormai da 3 anni, dal 3 Giugno 2011, giorno dell’ intitolazione.
Vi rendiamo omaggio, ciao ragazzi, non sarete mai dimenticati!
Red Blue Eagles L’Aquila 1978